DOMANDA
Salve
sono un ragazzo di 18 anni di corporatura robusta e assumo finasteride 1mg al giorno da circa 8 mesi. Vorrei sapere tutti gli effetti collaterali di questo dosaggio e se dosaggi superiori tipo 5-7 mg al giorno possono portare maggiori miglioramenti alla calvizie e che effetti collaterali possono scaturire. E vero che riducono la quantità dello sperma? possono causare danni ormonali o arresti della crescita generale, sia ossea che sessuale?
RISPOSTA
Egr Signore,
la finasteride è un farmaco che blocca la conversione di testosterone (T) nel suo metabolita più attivo diidrotestosterone (DHT). Viene utilizzato nei pazienti con iperplasia della prostata a dosaggi generalmente superiori a quelli utilizzati in alopecia androgenetica o calvizie. In questo caso è dubbio che dosaggi superiori (>5 mg) possano avere maggiore successo rispetto a quelli inferiori (1-2 mg).
Gli effetti collaterali possibili della finasteride sono: diminuzione della libido (desiderio sessuale), difficoltà a raggiungere e/o a mantenere l’erezione, riduzione della quantità di sperma, sperma più liquido e reazioni allergiche che comportano rush, prurito, orticaria e gonfiore delle labbra e del volto. E’ inoltre possibile tensione ed ingrossamento della mammella (ginecomastia) e dolore ai testicoli. Alcuni soggetti lamentano effetti collaterali meno specifici come mal di testa, mal di stomaco, nausea, nervosismo, astenia, stati d’ansia, tristezza, insonnia e palpitazioni.
Secondo un trial durato cinque anni, gli effetti indesiderati sarebbero riscontrabili nel 2% dei pazienti trattati con finasteride 1 mg. Gli effetti indesiderati legati alla specifica attività di blocco enzimatico aumentano significativamente con l’aumentare della dose e della durata della assunzione e per questo motivo non consiglio di utilizzare a lungo dosi elevate. Gli effetti indesiderati suddetti sono generalmente transitori o si risolvono con la sospensione della sua somministrazione. Analogamente, gli effetti ricercati sulla calvizie sono generalmente legati al periodo di assunzione del farmaco e purtroppo regrediscono una volta sospeso il trattamento.