DOMANDA
Buongiorno, volevo chiedere se i tanto famosi corsi di motivazione/automotivazione servano veramente a cambiare le persone e se l’eventuale effetto di questa specie di “esaltazione di gruppno” non sia destinato a svanire con il tempo. Nel caso questi corsi servano veramente a cambiare le persone, possono essere mai paragonati ad una psicoterapia?
Grazie
RISPOSTA
Penso che questo tipo di corsi abbiano una loro efficacia, probabilmente non per tutti: come sempre in questi casi, c’è bisogno di essere motivati e di credere in quel che si fa. Non direi che possono essere paragonati ad una psicoterapia, che aiuta le persone ad uscire o superare la sofferenza ed il disagio psichico.
Cordiali saluti,
Prof. Massimo Biondi
Massimo Biondi
Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
Invia una domanda