allergia al nichel da dermatite e alimentazione

    DOMANDA

    Salve Dott. Schiavino,
    la contatto per chiederle un aiuto. Io sono allergica al nichel da ormai molti anni. E’ iniziata con una semplice dermatite, adesso invece e arrivata nell alimentazione e in tutto il resto. Ho girato tanti di quegli studi, e ancora nessuno e riuscito a darmi una cura giusta e un alimentazione giusta da seguire. Potrebbe darmi un consiglio, non riesco piü a convivere con questa allergia e tutto impossibile. molte grazie. Saluti Jessica

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    qualunque consiglio medico non può esimersi da una anamnesi raccolta direttamente dal paziente e da un accurato esame obiettivo.
    Una volta che in lei si può porre la diagnosi di SNAS ( allergia sistemica al nichel) potrà essere sottoposta atrattamento iposensiblizzante specifico.
    Naturalmente la gestione di tutto il problema deve essere fatta da un allergologo esperto.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda