DOMANDA
Egr. Prof,
ho 35 anni e lo scorso inverno mi è comparsa una dermatite al collo e gonfiore alle palpebre con prurito anche agli occhi. Il dermatologo mi ha prescritto tinset 2 volte al giorno per circa tre mesi. Sapevo già di essere allergica agli acari, un allergologo mi ha fatto anche il patch test e sono risultata anche allergica al nichel; mi ha anche prescritto l’uso di prodotti nichel free per il lavaggio del corpo e degli indumenti e l’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta.
L’estate scorsa sono stata bene ma, verso gennaio, mi è ricomparsa una dermatite al volto che sto curando con antistaminici senza risultato. Continuo a prendere tinset 2 volte al giorno e crema vea lipogel (che mi fa bene). Perchè questa volta non guarisco?
Grazie della risposta. Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile signora,
è possibile che il nichel abbia un ruolo patogenetico nel disturbo da lei presentato conviene che ne parli con un allergologo esperto per valutare se lei presenta un’allergia sistemica al nichel; in questo caso si potrebbe anche seguire un trattamento desensibilizzante.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino