posso fare yoga e pilates avendo delle protusioni

    DOMANDA

    mi chiamo emilia e in seguito ad un infiammazione del nervo sciatico iniziata tra agosto e settembre,ho dovuto approfondire la mia situazione della colonna vertebrale. così ho ripreso una RM del 2010 che vi invio in allegato cd, perche già in passato avevo sofferto di dolori nella zona lombare e tensioni su tutta la colonna con annessi episodi di infiammazioni al nervo sciatico.Vi chiedo un parere anzitutto sulla mia effettiva situazione e poi premettendo che insegno già da molti anni yoga, pilates e aerobica,un consiglio se posso eseguire determinati esercizi e asana, e mantenendo un aerobica a basso impatto cosa che ho fatto già dal 2010; capire se possono essere eseguiti con tranquillità tutti i programmi. questo perchè dai miei studi emergono parecchie controindicazioni per il suddetto problema.in più devo aggiungere che ho un inizio di osteoporosi dovuta ad una tardiva scoperta di celiachia e intolleranza al lattosio.Vorrei anche da voi chiarimenti per la diagnosi di spondilosi diffusa emersa dalla R.M.
    e se la cura che mi hanno dato con nicetile è appropriata. distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Emilia,
    purtroppo non mi arriva il CD perchè non è prevista la visualizzazione degli esami. Stando a quanto mi dice, probabilmente avrebbe bisogno di informazioni di educazione comportamentale per imparare ad evitare sovraccarichi e sforzi sulla schiena e imparare le posture e gli esercizi di compenso dopo le sue sedute in palestra. Non mi è possibile indicarle quali esercizi sono dannosi, dovrei incontrarla e vedere come li esegue, però come indicazione generale si ricordi di evitare i movimenti del busto dalla posizione in piedi, di controllare la tecnica di esecuzione degli esercizi addominali e l’impatto dei piedi al suolo che si ripercuote sul rachide lombare. Riguardo all’osteoporosi, dovrebbe farsi seguire dal medico e iniziare una cura appropriata; contemporaneamente aggiunga esercizi che stimolano la muscolatura intrinseca della colonna onde evitare atteggiamento curvo del dorso. Aggiunga anche esercizi con carichi distrettuali.
    Per spondilosi si intende una artrosi diffusa della colonna vertebrale che porta a deformazioni discali ed articolari e può causare dolore. E’ piuttosto comune, non risolvibile ma curabile. Riguardo alla terapia farmacologica, mi dispiace ma non posso entrare nel merito. Per concludere le consiglio di evitare di stancarsi in palestra ma di continuare ad esercitarsi con accortezza. Le consiglio il libro “Come prevenire e curare il mal di schiena” Fratelli Fabbri Editori. Auguri!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda