miopia e astigmatismo

    DOMANDA

    Gentile dott. Spadea,
    ho 25 anni e sto valutando l’ipotesi di un intervento per correggere i miei difetti alla vista. all’occhi dx ho una miopia di -5,5 e -3,5 di astigmatismo; a quello sx -6 di miopia e -3,5 di astigmatismo.
    Considerando l’età e la gradazione, secondo il suo parere, quale sarebbe più indicato: un intervento laser o l’introduzione di un cristallino artificiale?
    Quello che più mi preoccupa sono ovviamente le controindicazioni.
    Agendo con il laser si potrebbe avere un distacco della retina, il rischio di riprendere dei gradi e di non poter più nè intervenire chirurgicamente, nè di utilizzare lenti a contatto; con il cristallino artificiale, invece, pare vi sia un intervento più invasivo, con il rischio di un aumento della pressione oculare.
    Inoltre, quale delle due tecniche mi consentirebbe di eliminare completamente gli occhiali?
    Il mio oculista (favorevole al laser) ritiene che forse non riuscirei completamente a recuperare i gradi mancanti di astigmatismo.
    In ogni caso sono in attesa di fare gli esami di routine, per valutare se i miei occhi sono o meno predisposti ad un intervento.
    In attesa di una sua risposta, le porgo i miei ringraziamenti anticipati.
    Saluti,
    Francesca.

    RISPOSTA

    Cara Francesca
    faccia prima tutti i necessari esami preliminari per valutare se ci sono le indicazioni per un eventuale intervento ed in base ai parametri ottenuti si valuterà se è possibile praticarlo e quale è il più indicato per lei.
    Cordiali saluti

    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Professore associato in malattie dell’apparato visivo presso il dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università La Sapienza. Attualmente è dirigente medico e direttore di unità operativa semplice dipartimentale della oftalmologia universitaria dell’ospedale Alfredo Fiorini – presidio ospedaliero Centro […]
    Invia una domanda