occhiali nuovi

    DOMANDA

    Gentile prof Roberto Bellucci
    volevo solo chiederla una domanda un pò banale forse,
    oggi ho ritirato dall’ottico i miei nuovi occhiali,ho dovuto cambiare le lenti per un leggero aumento di gradazione,va tutto bene solo che ho notato una piccola cosa..praticamente vedo leggermente tutto più piccolo, ma veramente di poco.Mentre con quelli vecchi normale.volevo sapere se è solo questione di abitudine oppure un difetto della lente.
    La informo che il sottoscritto è miope e astigmatico.

    La ringrazio di cuore per la risposta!
    DISTINTI SALUTI
    Mattia.

    RISPOSTA

    Le lenti servono per mettere a fuoco sulla retina gli oggetti lontani. Come effetto collaterale inevitabile c’è che le lenti positive ingrandiscono l’immagine, mentre quelle negative la impiccoliscono. Se ha aumentato le lenti negative, le immagini degli oggetti sono ora più piccole e gli stessi appaiono più lontani.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda