Allergia al nichel

    DOMANDA

    Gentile Dr. Schiavino, ho un problema e spero Lei possa essermi d’aiuto, a mia moglie nel maggio 2010, in seguito ad un patch-test, è stata riscontrata allergia al nichel di grado ++++. Attualmente cura l’alimentazione evitando tutti i cibi ad alto contenuto di nichel, stesso discorso per quanto riguarda i detergenti per la cura della persona. L’allergologo ha inoltre consigliato di non entrare in contatto con tutto ciò che contiene nichel, bigiotteria, bottoni metallici etc…anche se mia moglie da diversi anni porta al polso un orologio con cassa e bracciale d’acciaio e non ha mai avuto dermatiti in quella zona. Stiamo per cambiare casa e nella nuova casa è prevista una scala interna in cemento con ringhiera in metallo. La domanda è questa: ci sarebbero controindicazioni se la scala fosse in acciaio inox? Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.re,
    nell’allergia al nichel è soprattutto il contatto che può provocare problemi; la sensibilità alimentare è già un fenomeno piuttosto raro.
    Per quel che riguarda la scala metallica, ritengo che non ci sia il rischio che essa liberi nell’aria significative quantità di nichel che possano essere dannose per la consorte; sarà comunque prudente che ella eviti il contatto cutaneo diretto (corrimano in legno?.
    Spero di essere stato utile.
    D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda