DOMANDA
buon giorno, sono elena, ho 50 anni e mi son resa conto che ho un problema(e ce l’ho da sempre) e non so come risolverlo, nel senso che sempre ho paura di non essere accettata, che non mi si vuole bene.mi è un po’ difficile spiegare,ma non so come superare questo problema, mi rendo conto che non faccio bene cercare sempre di essere più brava, di accontentare tutti, di piacere a tutti,di dire quasi sempre di si, pur di essere tutto ok, mi pare un complesso di inferiorità, ma non so come superarlo e La prego molto di aiutarmi, a volte questo problema mi fa perdere la tranquillità, la serenità, La ringrazio molto, elena
RISPOSTA
Cara Elena
molto spesso purtroppo le persone che cercano d accontentare tutti e di essere sempre “brave e presenti” con tutti sono persone che hanno una scarsa autostima, pensano che attraverso il riconoscimento dell’altro la propria autostima possa aumentare.
Purtroppo facendo così si entra in un loop per cui si continua sempre ad aver bisogno di questi feedback esterni. E’ come se lasciassimo agli altri il potere di dare valore alla nostra persona.
Dovremmo invece veramente riuscire a capire e assimilare profondamente che noi tutti abbiamo valore per il fatto stesso di essere in vita o perchè respiriamo.
E’ come se dovessimo dire a noi stessi “IO CI SONO, HO DIRITTO A VIVERE LA MIA VITA, HO VALORE PERCHE’ ESISTO, PERCHE’ SONO NATA”.
Già questo pensiero, se diventa anche suo e se lei lo condivide, dovrebbe aiutarla a mettersi in un’altra prospettiva.
Ma non basta. Per rendere vita questo pensiero, cerchi di cominciare a fare per se stessa ciò che sta facendo per gli altri. Ogni giorno dedichi 20 minuti del suo tempo A SE STESSA, facendo cose che le piacciono (leggere un libro, andare a passeggiare, a fare shopping, a mangiare un gelato).
Decida di avere cura del suo corpo (prendendo gli appuntamenti che si era ripromessa ma che ha lasciato in sospeso….)
Infine si ricordi che PER FORTUNA HA SOLO 50 ANNI E NON 104, e che la vita è modificabile… almeno fino a quando respiriamo.