DOMANDA
Salve egregio Dott. Bellucci,
volevo chiederLe un consulto se possibile sul tipo di IOL da impiantare , ho letto che Lei ha pubblicato numerosi studi sulle IOL MPLUS e la nuovissima mini WELL.
Le volevo riassumere la mia situazione :
paziente con leggero strabismo , non fondo le immagini .
Miopia congenita – 12D e -15D trattata con PRK nel 1992, attualmente residuo miopico di -7D in OO., visus 8-9/10
Barrage retinico periferico pre-PRK, distacco posteriore vitreo a seguito di trauma nel 2002.
Astigmatismo residuo <= 1D
Cataratta sub-capsulare posteriore.
Volevo sapere da Lei se posso solo impiantare la IOL monofocale e dover accettare l’uso degli occhiali per vicino o ci sarebbero le condizioni per un impianto con queste IOL di cui Le ho parlato prima,(MPLUS , mini WELL) che mi consentirebbero una maggiore indipendenza dagli occhiali? Come sarà la visione ?Visione da lontano, intermedia, vicino come sarà?tornerò al visus che avevo prima?
RISPOSTA
Dopo chirurgia refrattiva corneale è molto difficile calcolare con precisione il potere dell’impianto. Nel suo caso è meglio pensare che vi saranno imprecisioni che quasi certamente richiederanno l’uso di un occhiale per lontano, o l’esecuzione di un secondo intervento di precisazione della vista, se sarà possibile. Quanto all’impianto, meglio una lente MINI WELL che offre una profondità di fuoco maggiore delle monofocali classiche e potrebbe aiutare la visione senza occhiali per lontano. Vi è poi il problema della visione intermedia e per vicino, che temo richiederanno a loro volta un occhiale apposito, forse multifocale.