amilasi e lipasi alterate

    DOMANDA

    egregio professore, a seguito di un prurito su tutto il corpo, il 18.11.10 ho eseguito degli esami: amilasi, lipasi, cpk/ck, reuma test, ldh, emocromo, glicemia, azotemia, creatinemia, uricemia, alt, ast,elettroforesi proteine totali. tutti nella norma tranne l’amilasi 134 (rif 28-100). premetto che ho una tiroidite autoimmune con ormoni tiroidei nella norma ho positivi solo gli antitireglobulina i tpo negativi. il 03.12.10. ho ripetuto l’amilasi 104 (rf fino a 100) lipasi 320 (rf fino a 286) in più ho eseguito ANA,ENA,VES e PCR tutti negativi. Il 16.12.10 ho eseguito un ect addome sup. dove il pancreas è stato visualizzato abbastanza bene dal radiologo esito tutto negativo. Inoltre il 1.10.10 avevo fatto gastroscopia e test HP (negtivo) per dei dolori/disturbi add.sup. (che avverto ancora)referto gastrite. ho praticato 30 gg omepranzolo. Sono preoccupato per l’amilasi e lipasi alterate cosa mi consiglia? grazie. distinti saluti

    RISPOSTA

    ALTERAZIONE AMILASI E LIPASI

    I valori che mi invia non sono significativi, soprattutto in assenza di sintomatologia correlata ed ECO negativa. Probabile fase positività o correlate ad aumento dei grassi ematici (colesterolo e trigliceridi) che non vedo fra gli esami eseguiti.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda