nevo

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    la ringrazio per la precedente risposta… ma ora gentilmente vorrei un consiglio…
    io ho 22 anni e da quando sono nata ho un nevo su un fianco ( facendo delle ricerche è simile a quello di spitz o unna) di color marrone…essendo rialzato urta contro borse e etichette delle maglie…
    da una settimana circa si è un pò arrossata la pelle intorno e a volte ha una punta bianca che scompare e poi si riforma..
    in settimana lo toglierò, ma i nevi che sono particolarmente pericolosi sono diversi dal mio???
    io so che sono schiacciati, con colori strani e forme strane giusto????
    grazie grazie grazie
    buon lavoro
    manuela

    RISPOSTA

    Gentilissima lettrice,

    è bene precisare che il nevo di Spitz è completamente diverso dal nevo di Unna, che l’uno -specie nell’adulto- necessita dell’asportazione e che l’altro, viceversa, ha caratteristiche decisamente rassicuranti.
    Il giudizio su un nevo (e ancor meglio nel contesto dei nevi del paziente) dovrà essere espresso sempre dopo una visita dermatologica accurata.

    Cari saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda