polipo alla cistifellea

    DOMANDA

    salve dott. BONA sono un ragazzo di 24 anni e soffro di mal digestione allora io mio medico curante mi ha fatto fare la glascuscopia allo stomaco dove mi hanno dianosticato una gastrite cronica. dopo ho fatto una ecografia addominale mi è risultato un polipo di diametro di 3 mm alla cistifellea .IL mio dott allora mi ha prescritto il lansoprazolo e levoprail è l’ho preso per quattro mesi ma la mal digestione continuava ancora.allora sono andato da un’altro medico mi ha prescritto il ursobil ht acido ursodesossicolico ma lo prendo solo da pochi giorni è ancora non mi sembra di andare così meglio.. non so cosa fare lei dice che mi drovei operare?o continuare con questa cura o magari una dieta?la ringrazio e aspetto la sua risp.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    non credo che i dsiturbi di digestione possano essere attribuiti a un polipo della colecsiti di 3 mm di diametro, che di per se non meriterebbe altro che un controllo ecografico nel tempo per verificarne l’eventuale crescita. Sorge comunque il dubbio che anzichè di un polipo possa trattarsi di un deposito di colesterina e quindi di un microcalcolo, il che potrebbe lasciar presupporre che ve ne siano o se ne formino altri.

    Da quanto Lei descrive credo tuttavia che la causa dei disturbi vada ricercata nella gastrite cronica che Le è stata diagnosticate e che merita quindi soltanto una cura medica (farmacologica e dietetica) e non un intervento. Riterrei in ogni caso prudente un controllo ecografico fra 6 mesi.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda