DOMANDA
Buon giorno faccio riferimento a dei consigli già richiesti, non le invio i vari referti che le ho già mandato in precedenza perchè non ci sono abbastanza caratteri a disposizione le dico solo che ho fatto una biopsia al fegato in seguito ad due adenomi uno di 7 cm. e uo di 1 cm .
Esito biopsia: Biospia epatica, ago aottile, in frammenti, cm3. Il materiale in esame è costituito interamente da proliferazione epatocelulare caratterizzata da epatociti con lieve atipia, disposti in lamine dello spessore di circa 3 cellule, con focale rosetting,nel cui contesto si identificano arteriole non appaiate. Non si reperta attività mitotica di rilievo. Discreta attenuazione della trama reticolinica. Diffusa capillarizzazione sinusoidale CD34+.
Conclusioni Proliferazione epatocellulare ben differenziata. I reperti morfologici sono compatibili con un adenoma epatocellalare.
Si propone il trattamento loco-regionale con embolizzazione e termoablazione (TAE+RFTA).
La mia domanda è la seguente, secondo lei il percorso che mi hanno consigliato è corretto per la mia patologia?
Grazie
Monica”
RISPOSTA
Il percorso fino ad ora è stato corretto. Per il trattamento di solito si preferisce, se necessario intervenire, ricorrere alla resezione chirurgica. Dovrebbe chiedere al centro dove la tratterebbero quale è la loro esperienza con i trattamenti locoregionali e quanti casi hanno già fatto