tomografia a coerenza ottica

    DOMANDA

    Egr.Prof. in base all’esito dell’esame in oggetto che di seguito Le trascrivo gradirei un suo consiglio su eventuali cure, interventi ecc.:
    OD: l’esame mette in evidenza profilo foveale conservato e spessore retinico maculare normale. Non alterazioni della reflettività a livello degli strati retinici interni. piccoli distacchi dell’EPR in regione parapalliare. Non segni di fluido intraretinico maculare.
    OS: l’esame mette in evidenza deformazione del profilo foveale ed aumento dello spessore retinico maculare. In regione maculare ampio sollevamnmeto del neuroepitelio e dell’EPR associati a cisti intraretiniche ineressanti gli strati retinici interni: Presenza di materiale essudativo e sovvertimento degli strati retinici esterni.
    OS: quadro OCT compatibile con neovascolarizzazione coroideale di tipo occulto, secondaria a miopia patologica. Utile fluorangiografia retinica ed eventuale angiografia con verde di indoclanina.
    Questo problema agli occhi si riferisce ad una signora di 80 anni da sempre molto miope. C’è rischio di cecità? Si riesce ad evitare il progredire della malattia? eventualmente come?
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Il problema è una degenerazione maculare umida. C’è grave rischio di perdere la vista. E’ necessario eseguire rapidamente gli esami prescritti e valutare una terapia con iniezioni intravitreali di farmaco antiVEGF per tentare di evitare un peggioramento.
    Cordiali saluti
    dr. Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda