DOMANDA
Gentile professore, da tempo mi è stata riscontrato (tramite tampone) un’infezione da urealiticum ureaplasma nell’apparato uro-genitale che non riesco ad eliminare per intolleranza agli antibiotici. Da più di un anno ho dei dolori al metatarso ed al collo del piede dx, con diagnosi diversificate del problema (irrisolto). Un ortopedico illuminato mi ha prescritto diversi esami (anche strani) per valutare se il problema era reumatologico,come sospettava. Da questi numerosi esami, che ho sottoposto anche ad un reumatologo, non sembrerebbe. Temo di non aver accennato a questa infezione agli specialisti (non la ritenevo pertinente).
Qual’è l’ esame identifica l’artite reattiva da urealiticum? Una volta sconfitta l’infenzione si guarisce definitivamente dall’artite reattiva (senza recidive)?
Grazie,
RISPOSTA
Gentile Signora/e, il quadro che Lei descrive potrebbe essere quello tipico di un’artrire reattiva ma numerose altre condizioni devono essere prese in considerazione. Non è tuttavia possibile esprimere un giudizio clinico certo sulla base dei dati forniti e senza un’osservazione clinica diretta. La informo inoltre che sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) può trovare l’elenco delle strutture reumatologiche pubbliche accreditate e scegliere quella per Lei più comoda al fine di effettuare una visita specialistica reumatologica. Cordialmente, Giovanni Minisola
Prof. Giovanni Minisola
Past President della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it