DOMANDA
Buongiorno Dottore,
da due settimane soffro di un disturbo che ha i sintomi della sinusite, mi sono fatta visitare da un otorino che mi ha dato una cura che all’invio ha fatti effetto, dopo una settimana di muco e perdita dell’olfatto ho iniziato per 3 giorni a stare bene di nuovo. da romeni mattina sono di nuovo con la sensazione di avere due tappi al naso e non sento nessun tipo di odore e sapore, totalmente isolata e questa cosa mi fa paura. Ho fatto la tac che dice:
Obliterate le celle etmoidali posteriori a destra e presenza di un modesto ispessimento del profilo mucoso anche delle rispettive cavità nasali superiori per un modestissimo quadro flogistico. Leggera deviazione del setto nasale scoliotica a sinistra con una modesta asimmetria delle cavità nasali ma senza loro obliterazione significativa . Minimo Ispessimento della cornice mucosa a livello dei seni mascellari. Obliterato invece il seno sferoidale a destra; seni frontali normoareati. Per quanto valutabile non alterazioni del profilo mucoso a livello della volta del rinofaringe. Da oggi l’otorino che mi segue mi ha dato nuovamente la terapia che mi aveva data due settimane fa e interrotta nei 3 giorni che mi sono sentita bene, 2 ml dentro l’aerosol tra lincocin e bentlan 4mg, sciacqui nasali la mattina e la sera con soluzione fisiologica e poi rinoclinil, 1 mg pasticca bentlan al di. Secondo lei va bene questa cura? come mai non sento nessun odore da domenica mattina?
Grazie mille
Alessandra
RISPOSTA
come saprà i consulti via internet non possono essere legati ad una singola e particolare situazione clinica. posso dirle però che la terapia proposta dal suo curante è nello standard delle terapie proposte per curare le sinusiti. l’unica cosa che cambierei è la modalità di somministrazione dei farmaci per via nasale. l’aerosol infatti scompone il farmaco liquido in particelle estremamente piccole che si fermano nel naso solo in una bassa percentuale (tale metodo nacque infatti per la terapia delle affezioni broncopolmonari) . sarebbe meglio utilizzare un altro dispositivo, il rhynowash, che può essere attaccato al motore del suo aerosol ma che frantuma il farmaco liquido in particelle molto più grandi che si fermano quasi tutte nel naso. cordiali saluti. giorgio bandiera