DOMANDA
Buongiorno, le scrivo perché ormai da anni soffro di cervicalgia e contratture ad entrambi i muscoli trapezi (il dolore sembra alternarsi a giorni, da una parte all’altra). I sintomi sono nausea, a volte vomito, vertigini, spossatezza, difficoltà di movimento. Ho un passato da pattinatrice su ghiaccio agonista, mentre ora passo praticamente tutta la giornata alla scrivania e computer. Ultimamente ho notato che mi da molto fastidio stare sui mezzi di trasporto sia sulla mia auto che sui mezzi pubblici, penso che sia dovuto alle vertigini. Soffro d’ansia.
Inoltre la mia colonna cervicale è più dritta del normale, ho una piccola ernia e qualche anno fa ho subito un tamponamento in auto, non grave.
Negli anni passati sono ricorsa a massaggi e trattamenti con Tecar, ma il dolore torna sempre. Recentemente ho fatto un ciclo di dieci sedute di ultrasuoni, ma dopo due settimane il dolore sembra esser peggiorato. Applico tutti i giorni diverse volte al giorno gel di arnica, e quando il dolore è particolarmente invalidante prendo Oki (che a volte non basta più).
Nonostante tutto non riesco a trovare una cura, sono anni che questo problema è diventato molto limitante per la mia vita soprattutto per la nausea e il mal di testa che mi provoca.
Come mi consiglia di procedere?
Cordialità
Cristina
RISPOSTA
gentile cristina
di seguito i miei consigli:
visita orl + esame otv per la sdr. vertiginosa
test posturometrico computerizzato per evidenziare problematiche di tipo posturale
eventuale ciclo di manipolazioni vertebrali manu medica o mobilizzazioni osteopatiche se ci sono dei blocchi vertebrali
per il controllo dell’ansia potrebbe essere utile la terapia cognitiva
comportamentale.
cordialità
maurizio lopresti