DOMANDA
Egregio dott. Roviario le scrivo il risultato di una tac fatta recentemente da mia madre dopo una serie di analisi ricoveri accertamenti che sono iniziarti nel 2006 poi ripresi nel 2009. aveva avuto pleuro-pericardite e tutto faceva pensare a malattia reumatica. poi la tac di pochi giorni fa: versamento pleurico dx, diramazioni bronchiali nei limiti, a dx nodulazioni pleuriche irregolari captanti il mezzo di contrasto, di possibile significato eteroplastico ,piccoli linfonodi mediastinici.
Mamma è stata trattata fino ad oggi con cortisone, antibiotici e si sono provati senza successo e con notevoli effetti collaterali colchicina e altro farmaco immunosoppressore di cui non ricordo il nome. Questo risultato della tac cosa potrebbe far presagire è molto probabile un mesotelioma o sono ugualmente probabili altre diagnosi? faremo una toracoscopia ma nel frattempo vorrei capire se devo prepararmi al peggio o è veramente tutto da vedere la prego mi risponda con sincerità,mi rendo conto che sono ipotesi e che la sua risposta non può sostituire esame più approfondito ma voglio capire cosa potrebbe e sottolineo potrebbe essere e non cos’è. grazie mille dottore
RISPOSTA
Gent. Sign., non sono in grado di dare una risposta univoca al suo quiesito. L’esame che in assoluto può risolvere il quesito è una toracoscopia che oltre ad evidenziare la reale situazione. permette di prelevare frammenti e fare un preciso esame istologico.
Potrebbe essere utile anche l’esecuzione di una PET.
Cordiali saluti
Prof. Giancarlo Roviaro