DOMANDA
Gentile Dottoressa,
credo che abbia saputo della notizia a proposito dell’attore che impersonifichera’ Steve Jobs in un film e che per prepararsi al ruolo ha fatto una dieta simile al fondatore della Apple, a base di verdura, con il risultato che ha sofferto di problemi al pancreas (come sapra’ Steve Jobs e’ morto in seguito a un cancro proprio al pancreas).
La domanda che sorge spontanea e’: ma allora anche la verdura fa male oppure a far male e’ il nutrirsi esclusivamente di certi alimenti?
Consumare 4-5 porzioni al giorno di frutta e/o verdura ,come si raccomanda, e’ allora davvero salutare oppure puo’ comunque nascondere dei rischi per la salute?
Grazie
RISPOSTA
Gentile Gabriele,
una delle evidenze più solide osservate in salute pubblica è la associazione tra consumo di frutta e verdura e minore incidenza di cancro. 4-5 porzioni al giorno di frutta e verdura sono il consigliato ma come diciamo sempre per questi alimenti non c’è dose minima, quindi più ce ne è meglio è. Nella sua domanda lei si dà già implicitamente la risposta. Le alimentazioni molto sbilanciate anche con alimenti che hanno un profilo nutrizionale desiderabile (nutrirsi solo di frutta e verdura) sono dannose perchè sono carenti e le carenze inducono stress metabolici. Ora non conosco cinicamente l’episodio che mi cita se non avendolo letto sui giornali per cui sarebbe azzardato fare dei commenti. Meglio per queste cose affidarsi da fonti di informazione accreditate. Il consumo di molta frutta e verdura nell’ambito di una dieta bilanciata, il contenimento del peso corporeo, una attività fisica regolare rappresentano congiuntamente fattori preventivi importanti per molte malattie cronico degenerative incluse il cancro.
Spero di esserle stata utile,
Saluti
Laura Rossi