DOMANDA
Salve dottoressa.Allora,io sono un ragazzo di 24 anni che durante tutta la giornata,anche se dorme molto la mattina,insieme al pomeriggio,accuso continuamente questo piccolo disturbo dello sbadigliare,cioè non mi sento esattamente in forze,come dovrei,ma stranamente faccio molte volte sbadigli.Inoltre,se la mattina ho dormito molto,il pomeriggio stranamente mi viene voglia di dormire,e così alcune volte dormo pure in questa fase della giornata,dedicando quindi molto tempo al sonno e ho anche notato che sono l’unico all’università che sbadiglia tanto,quindi devo concludere che ciò non è normale.
Secondo lei,per quel poco che mi può dire,poichè non si possono fare diagnosi vere e proprie su questo sito,che tipo di problema è e soprattutto può avere una cura,e a quale specialista dovrei parlarne?Spero di aver fatto bene a rivolgermi al settore neurologia,altrimenti mi può suggerire a chi dovrei rivolgermi qui sul sito per avere almeno un parere?
Grazie,cordiali saluti.
Valerio
RISPOSTA
magari le lezioni all’Università sono noiose e Lei sbadiglia per questo! Scherzi a parte, se non le capita di addormentarsi improvvisamente, anche mentre sta parlando con qualcuno o cade a terra improvvisamente, addormentato, non mi sembra un problema del sonno. Pero’ puo’ verificare il uno dei centri che studiano il sonno in Italia se ha qualche anomalia elettroencefalografica.
Lo sbadigliare comunque può dipendere da tanti fattori non ancora chiari: per esempio una teoria molto in voga è che serva per mantenere costante la temperatura nell’organismo oppure per aumentare l’ossigenazione del cervello. In fondo lo sbadiglio è un respiro “lungo”. Soffre magari di adenoidi, raffreddore allergico, difficoltà nel respirare per cui si potrebbe pensare che sbadiglia per ossigenarsi?
Comunque, come Le ho detto, consulti un centro del sonno se le sembra veramente che i suoi sbadigli siano patologici