Chiarimento sportivo

    DOMANDA

    Dottore vorrei sapere da lei qualcosa sulla corsa. Io non mi regolo completamente,cioè non sò quanto tempo dovrei correre,a che velocità,in che modo ecc. Non devo dimagrire,ne devo fare competizioni e ne niente,voglio solo stare in salute, migliorare la respirazione,l’attività del cuore,ecc. Sono un ragazzo di 25 anni. Aspetto una sua risposta,grazie

    RISPOSTA

    La prima cosa da fare per avere indicazioni è quella di sottoporsi a visita con lo specialista in medicina dello sport, che sulla base degli esami effettuati e della visita stessa, potrà darle indicazioni corrette e specifiche.

    In linea generale, una attività fisica con lo scopo di migliorare l’efficienza e lo stato di salute, deve essere completa e ad intensità sottomassimali: correre, nuotare, pedalare ecc. per tempi superiori ai 45 minuti, ad intensità non elevate; esercizi di ginnastica per tonificare la muscolatura di sostegno (colonna vertebrale, ginocchio ecc.).

    Nel portale SPORT & MEDICINA può trovare molte indicazioni di tipo generale su allenamento ecc. (http://www.sportmedicina.com/sport_training.htm).