dolore al ginocchio dx

    DOMANDA

    Salve,
    sono un ragazzo di 24 anni. Recentemente mi sono sottoposto ad una RMN al ginocchio dx in seguito ad un persistente dolore che persiste da mesi.
    Il risultato della risonanza magnetica è la seguente: “non apprezzabili significative alterazioni dell’intensità di segnale in corrispondenza del midollo endospugnoso dei segmenti ossei esplorati. modesto ispessimento fibroso del corpo di Hoffa. Come di norma il menisco mediale; il menisco laterale presenta discrete alterazioni degenerative al corno anteriore ove si apprezza fessurazione interstiziale senza dislocazione dei monconi. regolari i legamenti crociati e i legamenti collaterali. discretta iperpressione laterale della rotula. discretta lateralizzazione della rotula. conservate le superfici cartilaginee articolari. sottile film liquido intraarticolare si localizza nel recesso sovra rotuleo e compartimento centrale.”
    Nell’ attesa di una visita medica specialistica, mi può spiegare in parole povere qual’è il problema e se devo essere operato.
    Grazie mille,
    saluti.
    Andrea

    RISPOSTA

    Carissimo, la decisione chirurgica dipende da una accurata visita spcialistica e non sicuramente dalla sola RMN.
    In pratica pare che il menisco esterno, in particolare nella sua parte posteriore, sia degenerato. Il dolore probabilmente dipende non solo dal menisco ma anche dal fatto che per motivi congeniti la rotula tende a premere sul femore sul versante laterale.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda