DOMANDA
Sto maturando l’idea di migliorare il seno rovinato e svuotato da 2 gravidanze con successivi allattamenti per lunghi periodi.Sono però molto preoccupata da tutto ciò che leggo in giro di protesi che si spostano, seni asimmetrici, ecc. oltre la tendenza della mia pelle a reagire ai tagli con la formazione di cheloidi(nei tagli cesarei)
Vorrei sapere da lei che percentuale di complicazioni avete nel vostro centro e se utilizzate, in alternativa, l’impianto di cellule staminali.
RISPOSTA
Lasci stare le cellule staminali ad altre cose, nelle piccole cose si può usare l’innesto di tessuto adiposo, ma con molte limitazioni. Le gravidanze possono rovinare il seno, ma per due splendidi figli va tutto bene. Penso che il Suo problema sia uno svuotamento ed una ptosi che richiede una mastopessi (riposizionamento del seno con cicatrici periareaolari e verticali) ed un aumento di volume con protesi. Non posso, eticamente, darLe consigli senza vederLa, il Suo chirurgo le darà sicuramente le migliori indicazioni, in ogni caso Le consiglio di mettere in conto un secondo intervento minore per perfezionare il risultato raggiunto. Il rischio cheloidi deve però essere ben valutato. Pier Antonio Bacci