Pianti neonato

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa,
    le scrivo perchè il mio bambino di poco più di tre mesi e mezzo da quando aveva circa tre settimane piange ininterottamente per ore a qualunque ora della giornata, un momento ride e gioca e un attimo dopo piange improvvisamente e disperatamente. La notte dorme anche se di un sonno molto agitato. Ci sono però dei periodi di qualche giorno in cui sembra stare bene e smette del tutto di piangere. Non è allattato al seno e abbiamo provato a somministrare latte artificiale anticoliche. Abbiamo utilizzato gocce per calmare le coliche e fermenti lattici senza alcun risultato ricorrendo in casi eccezionali a farmaci antispastici per neonati che sono riusciti a calmarlo QUASI sempre. Abbiamo così pensato di consultare un osteopata…ma dopo tre sedute ancora non vediamo miglioramenti.Durante le crisi di pianto rannicchia sempre le gambette e/o le irrigidisce sollevandole.
    Il pediatra sostiene che siano coliche e di proseguire il trattamento di fermenti lattici.
    La ringrazio in anticipo per il suo gentile parere

    RISPOSTA

    Cara signora , non mi specifica che fermenti lattici prende il suo bimbo. In ogni caso i più idonei per le coliche sono quelli che contengono Lactobacillus reuterii. Il fatto che il bimbo ha tre mesi e le coliche continuano farebbe pensare ad una patogenesi di tipo allergica. Questa è una diagnosi che necessita di un anamnesi familiare e clinica dettagliata.Ne parli con il suo pediatra e che sono certa potrà identificare il problema.

    Flavia Indrio

    Flavia Indrio

    Professore Associato dell’Università Pediatrica di Foggia, Italia Pediatra Gastroenterologo e Neonatologo Membro del Comitato di Nutrizione ESPGHAN e del programma di eLearning per ESPGHAN Segretario del gruppo di lavoro ESPGHAN sul microbiota intestinale Presidente della World Scientific Association of Prebiotic Probiotic in Pediatric
    Invia una domanda