DOMANDA
SALVE DOTTORE, SONO UNA RAGAZZA,HO 25 ANNI.DA CIRCA UN MESE HO UN PROBLEMA DI BRUFOLI SOPRATTUTTO SULLA FRONTE.CREDO CHE LA CAUSA SIA STATO IL CATTIVO VIZIO DEL TRAUMATISMO MANUALE DI QUEI RARI COMEDONI CHE HO SUL VISO.IL CHE CREDO ABBIA SVILUPPATO UNA SORTA DI INFEZIONE CON CONSEGUENTE PROLIFERAZIONE DI ODIOSI FORUNCOLI. LA CURA CHE STO FACENDO è QUESTA:PANOXILcrema CHE APPLICO SOLO SUI BRUFOLI(IN REALTà MI SEMBRA CHE INVECE DI SECCARLI NE FAVORISCA LA CRESCITA..QUINDI LE CHIEDO SE è IL CASO SI SOSTITUIRLO)- SCRUB 2 VOLTE ALLA SETT. CON GOMMAGE DI AVENE PIù MASCHERA ALL’ARGILLA ACQUISTATA IN ERBORISTERIA. IN PIù MI LAVO IL VISO 2 VOLTE/Dì CON UN SAPONE ALLO ZOLFO. LE PREMETTO CHE è UNA CURA ”FAI DA ME”. PER CUI LE CHIEDO COSA MI CONSIGLIA LEI E SOPRATUTTO LE CHIEDO QUALI PRODOTTI PIù SPECIFI DOVREI UTILIZZARE A SUO PARERE, PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE QUESTO BROBLEMA DEI BRUFOLI E DELLE MACCHIE MOLTO ROSSE CHE I BRUFOLI MI HANNO LASCIATO. SPERO VORRà AIUTARMI DOTTORE!!LA RINGRAZIO
RISPOSTA
Cara sig.na,
mi scusi tanto ma mi consenta di dirle che questo atteggiamento nei confronti dell’acne è sbagliato. Non può pensare che uno specialista le possa dare un consiglio terapeutico via email. Come ho spiegato tante volte la mia rubrica non fornisce diagnosi o terapie on line per l’acne. Oltre ad essere contrario ad ogni logica, è anche vietato dalla legge.
Se però vuole approfondire l’argomento Acne, può consultare il mio sito www.francescobrunodermatologo.it e consultare gratuitamente il mio libro “Acne a fumetti”o vedere la sezione “Acne News”
Non esiti a ricontattarmi in questa mia rubrica per qualsiasi altro quesito sull’acne di ordine generale.
Un caro abbraccio,
Prof. Francesco Bruno
Italian Acne Club dell’Italian Acne Board
Milano