farmaci in gravidanza

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buonasera dott. Vignali, sono Silvia e ho 31 anni.

    Da circa 6 mesi sto tentando di rimanere incinta; il mio problema è che nel periodo tra la presunta fecondazione e il momento in cui avrò la certezza di essere incinta, non so se posso assumere farmaci (per mal di gola o tosse o mal di testa) oppure no…

    Il mio medico di base mi ha detto che se si assumono in questa prima fase non ci sono problemi (solo che mi sono dimenticata di chiedere alla mia ginecologa…): è vero?

    Inoltre, siccome sono negativa alla toxo, ho sempre il dubbio se posso mangiare salumi, verdura cruda ecc.. la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla e fare la mia vita, il problema sarà quando saprò di essere incinta!! Mi fido??

    Grazie per la cortese attenzione

    Silvia

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    per prima cosa mi preme sottolineare un punto: perchè non si fida del suo medico e della sua ginecologa e chiede un parere ad un medico (io) che neanche conosce?

    La maggioranza dei farmaci per mal di gola e mal di testa sono assolutamente innocui, se presi occasionalmente (per curare un raffreddore o un mal di testa). finchè non è gravida, può mangiare tutti i salumi che vuole, inoltre quelli che prorpio non deve mangiare sono i salumi la cui stagionatura non raggiunge l’anno (salame e coppa) o non sottoposti a processo di affumicatura e la carne di maiale cruda (salsiccia cruda). Ritengo che sia più facile prendere la toxoplasmosi da frutta e verdura mal lavati che dagli insaccati. Come le ha detto la sua ginecologa “faccia la sua vita”. Non è che, pur sapendo quanti incidenti automobilistici mortali accadono ogni giorno, non ci muoviamo in auto..no? Cordiali saluti, Michele VIGNALI