ipercolesterolemia

    DOMANDA

    Salve dr. Bovenzi, mi chiamo Stefano e ho 55 anni
    sono alto 170 cm per un peso di 70 kg circa, non bevo alcooloci o superacooloci( solo 1 bicchiere di vino a pasto ) non fumo e faccio molta attività fisica,circa 4 o 5 volte a settimana corro per più di 1 ora ed partecipo a molte gare podistiche. Da un pò di tempo ho notato di avere il livello del colesterolo intorno ai 225/230 ( anche mio, padre aveva il colesterolo alto )
    questo vlore è accettabile, con tutte le indicazioni citate, senza rincorrere a farmaci ?

    RISPOSTA

    Serve una valutazione più completa del suo rischio clinico cardiovascolare, per questo senta i consigli del suo medico di famiglia che ha l’ooprtunità di valutare il suo personale rischio cardiovascolare globale, spesso non è solo sulla base di un numero che è opportuna la prescrizione di un farmaco.
    Grazie per aver scritto
    Cordiali saluti
    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda