DOMANDA
Sono una persona che in età adulta ha sviluppato varie forme allergiche.
Sono in grado di gestire le allergie alimentari a vari tipi di frutta e non ho problemi a convivere con le riniti stagionali causate da betullacee…
Il problema sono le allergie a farmaci. Ho avuto angioedemi al volto (mai della glottide) dopo l’assunzione di carbocisteina e dopo aver fatto uso di tantum verde spray e orticaria dopo aver usato i due colliri oftaquix e lotemax.
Ho effettuato una visita allergologica con lo scopo di chiarire quali siano i farmaci che posso prendere e quali devo assolutamente evitare …ho manifestato una preoccupazione perchè mi rendo conto di essere sempre più esposta a conseguenze ma con scarso risultato per risolvere la situazione.
Mi farebbe piacere sapere quale percorso può essere consigliabile seguire.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
i farmaci che ha elencato come causa delle sue reazioni allergiche sono abbastanza inusuali. Avrebbe sicuramente bisogno di test di conferma della presenza di sensibilizzazioni allergiche. Qualora questi risultatssero negativi, forse andrebbe approfondita la diagnosi di allergia alimentare che spesso confonde il quadro sintomatologico e mima le reazioni ad altro.
Saluti
Adriano Mari