DOMANDA
Salve,sono Marco,41 anni.Da circa un anno e mezzo sul viso mi son comparse tre macchioline marroni di 5/7 mm ciascuna di diametro .Ho la pelle di carnagione olivastra.Mi son rivolto a un dermatologo che mi ha diagnosticato delle banali “lentigo simplex”,probabilmente dovute a scarsa protezione al sole quand’ero bimbo.Mi ha detto che non cè soluzione per eliminarle eccetto quella chirurgica (con successiva biopsia)con gli ovvi esiti cicatrizionali sul viso.Gli ho fatto presente che mi sembrava di ricordare che tutte e tre le macchioline mi erano comparse dopo un po’ di tempo dallo schiacciamento di banali corrispondenti foruncoli, ma non ha preso in considerazione la mia osservazione. Le chiedo se è vero che non vi sono altre soluzioni per eliminare le lentigo simplex(laser,peeling,creme, crioterapia etc…)che non lascino cicatrici o segni permanenti?O esistono comunque altri metodi (che non siano cosmetici/fondotinta!)che possano attenuarle?La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile Marco, è difficile che un uomo di 41 anni con cute olivastra abbia delle lentiggini, è più verosimile che si tratti di iperpigmentazioni dopo infiammazione forse proprio dovute alla spremitura di foruncoli.
Se si tratta di questo basta applicare la lozione Micropeeling (vedi su google) tutte le sere fino alla scomaprsa delle macchiie. Se fossero leniggini si può prevedere un curettage di esse che non lascia segni cicatriziali, meglio invece evitare Laser ed altri trattamenti termici che sono a rischio di indurre degenerazione cellulare.
Un caro saluto Prof. M. Monti