Bilirubina alta, sia diretta sia indiretta

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho ritirato qualche giorno fa gli esiti delle analisi del sangue. L’unico valore fuori controllo, a parte il colesterolo totale, è la bilirubina:

    Totale: 1.51 (dove il massimo era 1,15)
    Diretta: 0,48 (dove il massimo era 0,40)
    Indiretta: 1.03 (dove il massimo era 1)

    Cosa possono significare questi valori? Premetto che tutti gli altri valori di riferimento del fegato (transaminasi, fosfatasi alcalina, gamma GT) rientravano abbondantemente nei range. E’ la prima volta che i valori della bilirubina mi risultano fuori dai limiti (anche se tutto sommato di poco). Posso aggiungere che ho appena curato un’anemia sideropenica con Ferrograd (ora la mia emoglobina è 14,2 con un range di 12-16), non uso altri farmaci, non abuso di alcolici, l’unica cosa un po’ fuori controllo ultimamente è stato il cibo (ero da poco tornata dalle vacanze). Ho 24 anni.

    Grazie, arrivederci!

    RISPOSTA

    Gent.ma, non darei peso a quella modesta alterazione della bilirubina.
    L’importante è che transaminasi (AST, ALT), fosfatasi alcalina e gamma GT siano nella norma.
    Anche l’ecografia del fegato e delle vie biliari deve essere normale.
    Curi di più la alimentazione e fra due mesi ripeta gli esami.
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda