Dubbio su periodo esame PET

    DOMANDA

    Dott. Jankovic,

    ma la PET non andrebbe fatta quando l’effetto della chemio è passato ossia dopo circa 11-12 giorni dall’infusione?

    X logica, se la faccio 5 giorni dopo che mi fanno l’ABVD la PET mi dovrebbe dire che la malattia è in diminuzione in quanto anche il collo si sgonfia quasi completamente (segno che i farmaci fanno effetto nei primi 7 giorni).

    Mentre fare la PET quando gli effetti della chemio sono terminati non dovrebbe essere indice di maggior chiarezza?

    Luca

    RISPOSTA

    La PET caro Luca e le parlo secondo la mia esperienza piu’ diretta pediatrica andrebbe fatta a distanza dalla fine dei cicli di chemioterapia perchè deve evidenziare eventuale malattia non quando si sgonfiano le ghiandole ma quando queste restano sgonfie per un po’…comunque l’esame è sempre al servizio del medico e della clinica per cui ognuno puo’ di fatto utilizzarla con sfumature diverse…tranquillo. Un caro saluto Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda