DOMANDA
Gentile Dottore,
le scrivo per sottoporle un mio dubbio. A inizio giugno ho iniziato a prendere eutirox (mezza pasticca da 75 mg) giornalmente per riportare il valore del tsh da 5,93 (range 0,25-5) a sotto il valore 2,50. Il valore ft4 1,14 su un range 0,70-1,70. Antitireoglobulina 218 (0-100). Esattamente un mese dopo il valore del tsh era sceso a 1,95, compatibile quindi con una gravidanza, obiettivo della cura.
Premesso questo, durante le ferie di agosto, lontana da casa e con endocrinologo in ferie, ho scoperto di essere in gravidanza.
Ho chiesto un parere medico a distanza e mi è stato detto di non preoccuparmi (data ultima mestruazione 12 luglio) e che non avrei avuto bisogno di aumentare la dose di eutirox data la fase iniziale della gravidanza.
A ieri (settimana gestazione 6+3), mi trovo in questa situazione:
– ecografica transvaginale evidenzia camera gestazionale vuota 11×6, il ginecologo mi ha dato poche speranze (la data di ovulazione oscialla tra il 26 e il 28 luglio) ma comunque mi rifarà un’ecografia lunedì prossimo, a 7+2
– ho misurato le beta e a ieri (6+3), il risultato è di 4.978,8
– TSH a ieri (6+3): 2,73
Posto che non nutro molte speranze, secondo lei il fatto di non aver aumentato sin da subito la dose di eutirox può aver influito negativamente e aver causato il blocco dello sviluppo dell’embrione?
In ogni caso, ora che so che il tsh sta aumentando, anche in vista di un tentativo futuro, dovrei aumentare subito l’eutirox? di quanto? grazie!
RISPOSTA
la camera gestazionale vuota è un evento che può succedere a tutte le coppie e non mi preoccuperei. Significa che la fusione ovulo-spermatozoo non era ottimale e quindi il suo organismo ha ritenuto prudente non farlo procedere. Non penso che il valore di TSH 2.72 sia la causa del problema e sono sicura che la prossima volta andrà bene. Dato che le beta HCG sono elevate deve contattare subito il suo ginecologo per conferma della camera vuota e per la terapia più appropriata del problema. Se si confermasse la camera gestazionale vuota non penso debba aumentare la dose di eutirox ma piuttosto ripetere il TSH per decidere il da farsi. Se fosse in gravidanza che evolve le avrei suggerito di aumentare la dose di eutirox fdato che all’inizio delle gravidanza le beta HCG stimolano direttamente la tiroide e di conseguenza il TSH deve essere più basso dei valori di una donna non gravida.
Mi raccomando non si preoccupi e vedrà che la prossima volta andrà tutto bene. Auguri
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it