perdite in menopausa

    Pubblicato il: 11 Aprile 2011 Aggiornato il: 11 Aprile 2011

    DOMANDA

    buonasera, ho 48 anni, dopo 9 mesi che non avevo più il ciclo, mi è ricomparso, durando 10 giorni, ma terminato il ciclo, sono rimaste continue perdite di sangue marrone scuro.

    pochi mesi fa ho fatto il pap test è andava bene, segnalava solo un fungo, per cui ho messo per giorni una pomata, ma che non so se è andato a posto.

    l’anno scorso mi hanno trovato un utero fibromatoso, ma per cui non era necessario fare nulla.

    vorrei sapere se è normale avere queste perdite.

    grazie

    RISPOSTA

    gentile signora, le irregolarità mestruali cioè le perdite e anche il fatto che le mestruazioni siano ritornate dopo un lungo periodo di amenorrea, sono indicativi del periodo perimenopausale. E’ importante effettuare una visita ginecologica ed una ecografia ginecologica che è un esame importante per valutare l’endometrio. Infatti, in questa fase perimenopausale è facile che si determini una esagerata stimolazione endometriale da parte degli estrogeni la cui azione è maggiore rispetto a quella del progesterone. Altri esami da effettuare sono quelli per la mammella ed esami generali biochimi soprattutto orientati al metabolismo lipidico e glucidico. Cordiali saluti, Annampaoletti