DOMANDA
gent.mo dott. Novarese,
ho 35 anni e da almeno 10 sono affetta da osteonecrosi femorale (prima solo dx e da un paio d’anni bilaterale). Attualmente la parte sx risulta essere la più danneggiata e, dopo aver escluso infiltrazioni di acido ialuronico (principalmente per il rischio di infezioni/infiammazioni, oltre ad aver accertato la quasi inutilità della terapia nel mio caso), mi è stata proposta la denervazione in radiofrequenza, intervento a cui mi dovrei sottoporre fra circa 20 giorni.
Questo perchè, data l’età ed il mio rifiuto quasi categorico, si vuole rimandare il più possibile la protesizzazione, quindi si rende necessaria una terapia del dolore per la buona riuscita di fisio e magnetoterapia (ho appena concluso un ciclo di 10 sedute di ognuna, ma data la limitazione nei movimenti è stato un quasi totale fallimento).
Le sarei grata se potesse esprimere un suo parere in merito a quanto mi è stato proposto, nonostante la mia piena fiducia negli specialisti che mi hanno visitata e consigliata gradirei sentire “un’altra campana”.
Grazie anticipatamente per la sua attenzione.
RISPOSTA
La radiofrequenza è una tecnica di denervazione che può aiutare per il dolore che di solito viene eseguita in pti anziani che non possono essere operati di protesi.Se non vuole essere operato non vedo alte possibilitá per avere un pò di sollievo dal dolore. Saluti Elvio Novarese