DOMANDA
Gentile dottore, ho deciso di richiedere questo consulto medico dopo che ho provato varie terapie che puntualmente non hanno funzionato.
Sono un ragazzo di 19 anni, un po’ in sovrappeso, ma sono già a dieta e sto perdendo quei chili in eccesso.
Il mio problema più grande ora è l’acne, che praticamente non è manifesta sulla faccia, ma solo sulla schiena, sul petto e un po’ sulle gambe.
Ho fatto visite da 3 dermatologi.
Tutti mi hanno consigliato prima dei trattamenti topici con delle creme e dei detergenti (ad esempio la linea della Liposkin) che non hanno funzionato e quindi mi hanno prescritto degli antibiotici a base di tetracicline, che hanno migliorato un po’ la situazione solo nel periodo durante il quale li ho assunti.
Adesso sono punto e a capo, con moltissimi brufoli (anche grandi) che ricoprono la schiena, un po’ le braccia e le gambe e il petto.
Mi potete aiutare?
Davvero non so più cosa fare, è diventata una situazione veramente imbarazzante per me.
Non so se sia utile dirlo, ma soffro di psoriasi da alcuni anni, ma è una forma lievissima e riesco tranquillamente a tenerla a bada applicando una crema.
Sicuro di una vostra risposta, la ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Se si tratta di una eruzione acneica resistente alle terapie che 3 specialisti hanno prescritto, è probabile che sia necessario approdare a terapie “più sostenute”(esempio: antibiotici, isotretinoina). Pertanto è necessaria un’attenta valutazione dei dati clinici ed ematologici per orientare una terapia sistemica.