DOMANDA
Gentile dott.ssa avrei bisogno di chiederle alcune cose.
Soffro di alopecia androgenetica e sono in cura da tre anni da un dermatologo.
Come cura mi ha prescritto aloxidil 1 ml mattino e sera ed integratori a marzo e settembre.
Le visite di controllo si svolgono con tricogramma, foto global e dermatoscopia.
1) Il mio dermatologo ultimamente mi ha ridotto l’aloxidil a 0,5 mattino e sera. Secondo lei se si continua ad utilizzarlo a dose piena (1 ml mattino e sera) che succede? Ho letto che il dosaggio dell’aloxidil è di 1 ml mattino e sera.
2) Da parecchi mesi ho una forte caduta di capelli, quando li lavo ne perdo più di 200 e ovunque vada me ne ritrovo intorno.Ho fatto tutte le analisi (ferritina, tiroide, vitamine, minerali), è tutto ok.
Sono stata a visita dal dermatologo, mi ha fatto il tricogramma e mi ha detto che è ok. Ma questa caduta da che cosa potrebbe dipendere? Ma effettivamente il tricogramma è in grado di stabilire se c’è una caduta anomala dei capelli?
3) Il mio dermatologo mi ha detto che se applico aloxidil sono protetta, ma aloxidil non impedisce la caduta dei capelli!
La ringrazio
RISPOSTA
Ildosaggio è infatti di 1ml mattino e sera; non so per quale motivo lo ha ridotto, forse si deve consultare con lui
giusto; potrebbe attraversare un periodo di telogen ed il minoxidil protegge il peggioramento dell’alopecia androgenetica
Il tricogramma valuta se le radici sono in telogen quindi indirizza la diagnosi in tal senso ed eventualmente esclude patologie cicatriziali
Cordiali saluti