Depressione Bipolare: depressione e rifiuto delle cure

    DOMANDA

    Buonasera,
    vorrei chiedere un consiglio e se possibile una cura,per mio marito,il quale soffre di depressione-bipolare.
    Avendo gia’ ripetutamente consultato diversi medici,IL problema é che si rifiuta di assumere i farmaci prescritti,nelle diverse cure precedenti.
    Grazie
    Tina

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Tina

    quanto riferisce purtroppo per quanto di mia esperienza accade molto di frequente. Rappresenta una delle prime cause di ritardo di avvio delle cure e il primo motivo in termini statistici di ricaduta con riaccentuazione della sintomatologia.

    La depressione bipolare è generalmente conosciuta come disturbo maniaco-depressivo o psicosi maniaco-depressiva. Si tratta di una seria malattia mentale che può condurre, se non adeguatamente trattata, a comportamenti rischiosi fino alla compromissione delle relazioni interpersonali e della carriera professionale.

    La cura principale del Disturbo Bipolare è farmacologica. Farmaci antipsicotici o neurolettici, sono usati nel trattamento della mania nella fase acuta e meno nella fase di mantenimento.

    Ma come detto il problema principale spesso è proprio la adesione del paziente alle cure. In alcuni casi un ricovero può portare ad una maggiore allenza con il paziente se durante il ricovero si riesce a spiegare meglio al paziente la propria malattia e se si riesce ad instaurare un giusto rapporto di fiducia con il paziente.

    Stando a quanto mi riferisce circa l’atteggiamento di suo marito non mi sorprende che abbiate già incontrato numerosi colleghi. Se la situazione è questa immagino quale carico di stress e preoccupazione possa esistere per lei e per chi sta accanto al paziente nella vita di tutti i giorni. Per questo potrei suggerirle di prendere in considerazione un supporto emotivo per sé stessa con un esperto che possa anche aiutarla a comprendere meglio le manifestazioni di suo marito e consigliarle le strategie e gli approcci migliori per cercare di fargli guadagnare maggiore consapevolezza.

    Cordiali saluti e Auguri



    Federico Baranzini

    Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

    www.Psichiatra-a-milano.it

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda