Gamba corta

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.

    nel mese di ottobre ho iniziato ad avere delle fitte al gluteo sinistro, che con 2-3 antinfiammatori passavano, e dalla visita non sembrava infiammazione del nervo sciatico. Il medico mi ha quindi prescritto le radiografie della colonna in toto su foglio quadrettato. E’ risultato bacino non in asse (gamba sinistra + corta di 0,5 cm), scoliosi, cifosi dorsale e iperlordosi lombare.
    Mi manda dal fisiatra, che mi prescrive delle tecar per risolvere l’infiammazione secondo lui del piriforme ed un rialzo al piede sinistro di 0,5 cm.
    Il dolore è passato. Ma ho un dubbio sul rialzo anche perchè ho letto che a volte è controproducente potendo trattarsi di “falsa gamba corta”. Cosa mi consiglia?
    Da quel lato soffro anche di una leggera coxartrosi all’anca che però in 4 anni si è mantenuta stabile.
    Grazie mille del suo supporto
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buonasera
    La sindrome del piriforme può senza dubbio essere tipica del suo caso. Un’ingrossamento del piriforme può infatti portare ad una compressione del nervo sciatico con la tipica sintomatologia. Personalmente sono sempre molto scettico sulla “gamba corta” e 5 mm possono essere dovuti anche alla rotazione del bacino.
    La coxoartrosi all’anca porta generalmente ad una iperestensione dell’arto con conseguente sovraccarico sul tallone. se questo si verifica dovrebbe essere possibile vedere il cavo popliteo della gamba sinistra più arretrato

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda