DOMANDA
BUON GIORNO E GRAZIE PER LA DISPONIBILITA’, RECENTEMENTE HO LETTO CHE IL PAPILLOMA VIRUS, IN PARTICOLARE IL CEPPO 16 E 18 CIOE’ QUELLO ALTAMENTE ONCOGENO CHE CAUSA IL TUMORE AL COLLO DELL’UTERO DELLE DONNE, PUO’ INFETTARE ANCHE LE MUCOSE NASALI, ALLORA LA MIA DOMANDA E’:
SE UN UOMO O UNA DONNA CHE HA O NON SA DI AVERE IL PAPILLOMA VIRUS 16 O 18 E DOPO ESSERSI TOCCATO I GENITALI MAGARI SI METTE LE MANI NELLE NARICI DEL NASO (DENTRO LE NARICI PERCHE’ MAGARI PRUDONO ALL’INTERNO) PUO’ VENIRE IL TUMORE ALLE CAVITA’ NASALI O ALTRO??
E CHE COSA COMPORTERA’??
SI POSSONO PRESENTARE METASTASI, INSOMMA PUO’ DIVENTARE UN PROBLEMA MORTALE O SI CURA TRANQUILLAMENTE QUESTO TIPO DI TUMORE??
GRAZIE DAVVERO E SCUSATE LA MIA PAURA.
RISPOSTA
gentile utente, il problema dei tumori della testa e del collo in relazione al papilloma virus è estremamente complesso. infatti, a differenza del cancro del collo dell’utero, non è stabilita con certezza la correlazione tra i tumori testa e collo e il papilloma virus, ci sono peraltro altri tumori (ad es. il cancro del rinofaringe) che si suppone abbiano origine da una infezione virale. detto questo non deve pensare che sia sufficiente avere le mani “sporche” o aver avuto rapporti orali per poter contrarre l’infezione o , ancor di più, perchè si sviluppi un tumore. Quandanche ci sia un’infezione virale localizzata alla mucosa del distretto testa collo, è necessario che si verifichino una serie di altre condizioni perchè si sviluppi una neoplasia. cordiali saluti giorgio bandiera