dolori a petto

    DOMANDA

    Salve sono un ragazzo di 24 anni avendo un dolore e leggero gonfiore al petto sinistro in corrispodenza del seno ho fatto una radiografia al gran pettorale visto che gioco a calcio avevano pensato a una botta presa

    L’ecografia ha evidenziato in sede sovrafasciale verso il pilastro ascellare una sottilissima falda ipoanecogena suggestiva per postumi di piccola raccolta sieroematica attualmenmte poco più che capillare di natura traumatica.

    Il medico mi ha detto che il dolore dovrebbe passare da solo ma sono passati ormai circa 2 mesi e il dolore e gonfiore sono ancora presenti per lei la diagnosi è giusta quello che mi hanno trovato è compatibile con i miei sintomi secondo lei devo fare ulteriori accertamenti o esami in merito.

    C’è qualcosa che posso fare per accellerare la guarigione oltre al riposo

    Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    La zona dove presumubilmente ha avuto un trauma non garantisce un facile riassorbimento dll’ematoma.Due mesi non sono pochi . Utile un approfondimento sieroematico:emocromo con formula e test infiammatori quali VES e Pcr. Evitare massaggi e cure locali.In caso di persistenza esame RNM.

    Puo’ essere opportuno l’uso di fibrinolitici per favorire il riassorbimento.

    Consiglio un consulto specialistico ortopedico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda