crisi matrimoniale

    DOMANDA

    Salve gentile dottore, sono ragazza di 30 anni sposata da 5 anni e con un figlio.da un anno circa siamo in crisi con mio marito, perche mi ero innamorata in altro ragazzo, sposato pure lui,con quale ho avuto una storia che finita poco fa.non sono riuscita ad essere in casa presente per mio marito e quindi lui si era accorto che ero diversa e sospetta che gli ho tradito.gli ho tradito si, ma mi sono pentita e non so come potevo innamorarmi di un altro perche mio marito è una persona d’oro.adesso da un anno non abbiamo piu i rapporti, lui si è chiuso dentro di se e non vuole affrontare il discorso, dicendo che non mi fida piu e che lo deluso e quindi sta con me solo per il figlio.come posso migliorare la mia situazione?devo cercare di parlare o meglio lasciarlo stare?che comportamento devo prendere con lui, visto che mi ignora e non mi parla.grazie mille

    RISPOSTA

    Purtroppo la problematica che lei pone non è da sessuologo, ma da terapeuta di coppia. Suo marito non ha un problema sessuale, ma è evidentemente molto arrabbiato nei suoi confronti. Non sta a me dire se la reazione di suo marito sia eccessiva o meno, perché questo dipende dalla lettura che ciascuno fa di una situazione come quella che lei mi descrive. Senza dubbio, però, se lei vuole sforzarsi di risolvere la situazione, dovrebbe cercare di fargli capire che lei è disposta a fare ogni tentativo per superare il blocco che si è creato fra di voi, anche di affrontare un percorso con un consulente di coppia, che forse è l’ultima possibilità che vi rimane per migliorare il vostro rapporto. Bisogna però vedere se suo marito accetterà la proposta.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda