insonnia

    DOMANDA

    Soffro di insonnia verificatasi a seguito di uno shock emotivo.Ho preso entact a cui sono risultata intollerante.Per quattro mesi ho preso una compressa di trittico da 75mg con risultati non soddisfacenti…dormivo tre o quattro ore per cui il dott mi ha suggerito di prendere elopram gocce sono quindici giorni che l’assumo ma le mie notti sono completamente insonni.Mi e le chiedo se può essere un effetto collaterale temporaneo che può scomparire con il prosiguo della terapia… ho 32 anni e questo disagio è davvero invalidante…nell’attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    le suggerisco di rivolgersi allo specialista che la sta seguendo: posologia e farmaci vanno sempre riferiti al singolo paziente ed il medico deve tener conto di eventuali effetti collaterali riferiti, verificando – con l’aiuto del paziente – se vi è o meno una buona risposta e la risoluzione dei problemi lamentati. Come può immaginare, solo il medico che l’ha visitata e conosce la sua storia personale e clinica può prescrivere la terapia adeguata.
    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda