DOMANDA
Dottoressa buongiorno spero possa aiutarmi…una settimana fa mi è stata fatta l’ablazione del tartaro…ieri pomeriggio parlandone con mia sorella l’ho convinta ad andare dal dentista per mantenere l’igiene orale. Di contro lei stamane si è rinchiusa in bagno e non so come cavolo le sia venuto in mente( sono arrabbiatissima e preoccupatissima) ha rimosso il tartaro da sola nella parte interna inferiore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA PREGO può dirmi cosa devo farle fare ora????? Non si rende conto della gravità di quello che ha fatto!!!!!!!!!!!!!! E io mi sento in colpa per averne parlato con lei!!!!!!!!! 🙁
RISPOSTA
Carissima, ti ringrazio per avermi rivolto questa domanda. Il ” fai da te in ambito sanitario ” è sempre consigliato. Comunque apprezzo molto il tuo scrupolo e la tua sensibilità nei confronti dell’igiene orale, domiciliare e professione. Suggerisco a tua sorella di recarsi in un ambulatorio dentistico per un controllo e per eseguire una igiene professionale secondo necessità.
Mi auguro che abbia rimosso semplicemente eventuali depositi calcificati dalla superficie interna dei denti mandibolari senza traumatizzare e/o ferire le gengive e soprattutto senza graffiare lo smalto dei elementi dentali.
Almeno ogni 6 mesi è consigliato, sottoporsi a una seduta di igiene e di controllo anche nei soggetti che non hanno particolari problemi di infiammazione causati dalla placca batterica. In caso di problemi più gravi la frequenza dei richiami deve essere maggiore ( ogni 3-4 mesi).
Spero che la mia risposta sia stata esauriente, ma non avendo visitato tua sorella posso solo avanzare delle ipotesi.
Un collega che eventualmente esaminerà il suo cavo orale potrà essere più preciso nel diagnosticare eventuali danni che sinceramente mi auguro non siano presenti.
Sono sempre alla tua disposizione!!
A presto.