TIREOPATIA

    DOMANDA

    GENTILISSIMO DOTT CORSELLO LE SCRIVO PER AVERE DA LEI UN PARERE.

    1 ANNO FA DA UN ECOGRAFIA DELLA TIROIDE MI HANNO RISCONTRATO MULTIPLE FORMAZIONI NODULARI, ANCHE DETTO STRUMA.

    LA MIA TIROIDE FUNZIONA ANCORA BENE QUINDI NON ASSUMO TERAPIA.

    HO FATTO L’AGOASPIRATO SEMPRE 1 ANNO FA CON ESITO FAVOREVOLE(QUADRO CITOLOGICO COMPATIBILE CON FORMAZIONE COLLOIDO-CISTICA.)IL PRELEVIO PERO’ MI E’ STATO FATTO SOLO NELLA PARTE SX. ANCHE A DX SONO PRESENTI FORMAZIONI NODULARI.

    AL SECONDO CONTROLLO DI QUEST’ANNOIL MEDICO MI HA PRESCRITTO IL NORMOTIR DA PRENDERE SEMPRE 1CPR. AL GIORNO PRIMA DEI PASTI PERCHE’ DAGLI ESAMI RISULTA ALTO AB- ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 115,8

    INOLTRE IL MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI RIPETERE L’AGOASPIRATO SENZA URGENZA, PER ESAMINARE ANCHE LA PARTE DX. CONCLUSIONI: TROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE DI HASCIMOTO. NON SI GUARISCE DA QUESTA MALATTIA? IL MEDICO CHE MI HA VISITATA SOSTIENE DI NO. MI DICE UN SUO PARERE SU TUTTO?

    GRAZIE

    RISPOSTA

    Il quadro ecografico, di laboratorio e citologico, in accordo a quanto riferito, orienta verso la diagnosi di tiroidite di Hashimoto con attuale normale funzionalità ghiandolare e multinodularità.

    La patologia è in effetti cronica e non reversibile ma si tratta di una condizione benigna e frequente che va semplicemente osservata nel tempo per la possibile evoluzione in ipotiroidismo (facilmente correggibile con la terapia sostitutiva tiroxinica) e per il monitoraggio delle caratteristiche dei noduli. Se e quando iniziare la terapia con tiroxina va valutato caso per caso da uno specialista endocrinologo .

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda