pityriasis versicolor

    DOMANDA

    Salve,
    mia moglie, 35 anni, è affetta da “pityriasis versicolor”. Da tempo ha tralasciato la cura periodica (pillole, shampoo, crema) per prepararsi alla gravidanza. Ora è alla fine del 7° mese di gravidanza.
    Con l’arrivo della primavera, le sono ricomparse le solite macchie su collo, spalle e schiena. Si sente a disagio, e vorrebbe fare qualcosa. Siamo andati da un dermatologo, che le ha consigliato una soluzione (a suo dire innocua) a base di: iodio metallico 1%, acido salicilico 2%, alcool 60° 97%. Da usare la sera, per toccatura sul collo, a giorni alterni, per un mese max. La farmacia che ha preparato la soluzione ha raccomandato di fare attenzione perché comunque è fatta di sostanze chimiche, di per sé pericolose.
    Siamo in ansia. Abbiamo paura di usarla. Questa soluzione potrebbe nuocere al bambino? E’ idonea in stato di gravidanza e in allattamento?
    In alternativa, esistono prodotti naturali innocui per la gravidanza?
    Grazie mille
    O. D’Amaro

    RISPOSTA

    io non lo so, sinceramente. a mio parere un antifungino in crema è piu sicuro.
    cordialita bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda