Piastrinopenia bambina due anni

    DOMANDA

    Gentile dr. Jankovic,
    La ringraziamo per la sua risposta cosi’ solerte.. La terremo di certo aggiornata, visto che siamo in cura presso la pediatria di Gallarate (VA) e se domani i controlli dovessero destare nuove preoccupazioni ci invieranno proprio presso di voi a Monza.
    Venerdi ci hanno dimesso con il valore delle piastrine a 76000, Secondo la sua esperienza, dopo i due trattamenti, gia’ effettuati, di immunoglobuline quali sono i valori o le evidenze cliniche che porterebbero a considerare la necessita’ del passaggio successivo al cortisone? E un’ altra domanda che ci preme: come ci dobbiamo comportare nella quotidianita’ con la nostra piccola vivace, curiosa e intraprendente che era proprio da poco entrata nella fase dei salti, dei giochi di equilibrio e delle corse autonome e serene???
    Grazie ancora per la disponibilita e gentilezza.
    Laura e Francesco

    RISPOSTA

    Carissimi Laura e Francesco man mano che passa il tempo e quello necessario è già passato la natura aiuta l’organismo facendo si che produca anche poche piastrine ma piastrine con un volume aumentato e quindi piu’ funzionali ecco perchè il numero è galeotto e va guardato di piu’ l’aspetto clinico. Non farei prorio nulla se la bambina presenta solo ecchimosi, ematmi o petecchie mentre si ricorre al cortisone come alternativa se la bambina presentasse sanguinamenti mucosi (sangue da naso, dalle gengive, nelle urine…). Lasciatela giocare e correre non corre rischi solo state attenti alle attività estreme, come salire su un tavolo o su una giostra alta…non inibitela. Un caro saluto dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda