DOMANDA
Gentile dr. Jankovic,
La ringraziamo per la sua risposta cosi’ solerte.. La terremo di certo aggiornata, visto che siamo in cura presso la pediatria di Gallarate (VA) e se domani i controlli dovessero destare nuove preoccupazioni ci invieranno proprio presso di voi a Monza.
Venerdi ci hanno dimesso con il valore delle piastrine a 76000, Secondo la sua esperienza, dopo i due trattamenti, gia’ effettuati, di immunoglobuline quali sono i valori o le evidenze cliniche che porterebbero a considerare la necessita’ del passaggio successivo al cortisone? E un’ altra domanda che ci preme: come ci dobbiamo comportare nella quotidianita’ con la nostra piccola vivace, curiosa e intraprendente che era proprio da poco entrata nella fase dei salti, dei giochi di equilibrio e delle corse autonome e serene???
Grazie ancora per la disponibilita e gentilezza.
Laura e Francesco
RISPOSTA
Carissimi Laura e Francesco man mano che passa il tempo e quello necessario è già passato la natura aiuta l’organismo facendo si che produca anche poche piastrine ma piastrine con un volume aumentato e quindi piu’ funzionali ecco perchè il numero è galeotto e va guardato di piu’ l’aspetto clinico. Non farei prorio nulla se la bambina presenta solo ecchimosi, ematmi o petecchie mentre si ricorre al cortisone come alternativa se la bambina presentasse sanguinamenti mucosi (sangue da naso, dalle gengive, nelle urine…). Lasciatela giocare e correre non corre rischi solo state attenti alle attività estreme, come salire su un tavolo o su una giostra alta…non inibitela. Un caro saluto dr.Jankovic
