pressione sulle vene safena

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    qualche mese fa le avevo gia’ fatto alcune domande inerenti questo tema ma vorrei adesso farle una domanda specifica: siccome ho le vene safena in rilievo capita a volte che stando a letto con la mia partner lei si sdraia sulle mie gambe,magari anche quando stiamo facendo l’amore, proprio nelle parte interna delle cosce, dove c’e’ la ven safena.
    Questo fatto potrebbe ostruire il flusso di sangue e causarmi problemi?
    Grazie mille per la sua cortesia.

    RISPOSTA

    L’avere la vena grande safena visibile (cioè leggermente sporgente sul piano cutaneo) non è indice di patologia. La vena è patologica quando esiste reflusso permanente.
    La compressione estrinseca di questa vena non porta alla stessa alcun danno, specie nella condizione che lei descrive; e solo potrebbe provocarne la trombosi (tromboflebite) in caso di forte trauma (tipico l’incidente stradale in moto o scooter).
    Dunque, tranquillità.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda