DOMANDA
Salve, ho subito recentemente un intervento di loboistmectomia per adenoma di Plummer in modalità Mivat; da esame istologico è risultato un FTC microinvasivo insorto sull’ adenoma di Plummer: come mi consiglierebbe di procedere? E’ necessario nuovo intervento e radioterapia e di che tipologia? In quali centri? Vengo dalla Sardegna ma sarei disposta a spostarmi. Grazie.
RISPOSTA
Dipende tutto dal tipo di invasione, capsula o vasi, dalle dimensioni, dal grado di invasione e dai livelli di tireoglobulina a due mesi dall’intervento. Se questi parametri sono tutti rassicuranti si può seguire senza altre terapie, altrimenti è consigliabile la tiroidectomia totale e la terapia con radioiodio. Ci sono molti centri in Italia compreso uno a Cagliari.
Furio Pacini
ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
Invia una domanda