GEMELLINO SUPERAGITATO

    DOMANDA

    Gentile Dottore, sono una mamma di tre gemellini di 10 mesi (2 maschi e 1 femmina)…la bambina e’ un angelo dorme tutta la notte e di giorno e’ buonissima…Francesco 1 dei 2 maschi dorme anche lui tutta la notte e di giorno e’ abbastanza trattabile… Filippo e’ il problema tra parentesi…di notte non dorme anzi lo metti a letto alle 20 alle 21 e’ sveglio …lo culli e dorme fino alle 24,00 …poi lo culli ancora e dorme fino alle 5,00….poi inizia la giornata lui e’ sempre in movimento…gattona e comincia ad alzarsi …si arrampica sul divano quando e’ diritto in piedi molla la presa…e cade se non stiamo attenti batte la testa…non si accontenta di giocare a terra vuole arrampicarsi dappertutto…come posso fare per impedire comportamenti pericolosi…avendone tre non riesco sempre ad averli sottocchio!!!!! Premetto che sono nati in 34 settimane prematuri…2155 kg. Francesco 1740 kg Chiara e Filippo 1640 Kg…oggi sono 9,5 Kg FRancesco e 8,50 Kg. Filippo e Chiara Grazie

    RISPOSTA

    Gent. Sig.ra,
    nella descrizione del comportamento di Filippo non vedo alcunché di patologico. Forse il problema non è tanto lui, quanto il fatto di dover badare a 3 bambini di 10 mesi contemporaneamente! Per quanto riguarda il sonno, il fatto che Filippo non abbia ancora acquisito un corretto ritmo sonno-veglia può rientrare nella norma alla sua età. Lo si può certamente aiutare, dandogli delle regole. Tuttavia, per un più corretto inquadramento clinico sarebbe opportuno eseguire una visita ambulatoriale neuropediatrica.
    Cordiali saluti,
    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda